DOCUMENTAZIONE

Gestire una connesione telefonica SIP in aula virtuale

La guida di gestione di un’audioconferenza telefonica descritta di seguito è destinata all’utente ospitante.

Il collegamento con un’audioconferenza telefonica deve essere richiesto in fase di prenotazione. Gli estremi di collegamento saranno forniti dopo la prenotazione sulla pagina di riepilogo e nell’e-mail di notifica.

Avvio dell’audioconferenza

All’ingresso in aula virtuale verrà presentata una finistra di dialogo che proporrà l’avvio del collegamento. A tale richiesta rispondere con Inizia.

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Se si decide di non avviare immediatamente l’audioconferenza cliccando sul tasto Annulla, si potrà procedere in un secondo momento selezionando la voce Avvia audio riunione dal menù Audio.

Nota

Scegliendo di posticipare l’avvio dell’audioconferenza, l’audio dell’aula virtuale sarà completamente disabilitato e i controlli relativi al microfono non saranno visualizzati. Procedere come descritto di seguito per riattivare l’audio.

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Una notifica comunicherà che il collegamento è in corso:

_images/connecting.png

Una ulteriore notifica comunicherà che il collegamento è andato a buon fine e il flusso audio proveniente dalla SIP conference room verrà trasmesso in aula virtuale:

_images/connected.png

Attivare il microfono

La procedura descritta in questo paragrafo è valida sia per utenti ospitanti, che relatori e partecipanti.

In una stanza virtuale connessa con un’audioconferenza SIP, per attivare il microfono, e quindi trasmettere il proprio audio anche a chi è connesso via telefono, seguire i seguenti semplici passaggi:

  1. Cliccare sull’icona evidenziata in blu

    _images/tool_bar.png
  2. Selezionare l’opzione Utilizzo del microfono (Computer/Dispositivo) e successivamente cliccare su Partecipa

    _images/partecipa.png

    La toolbar ora avrà questo aspetto:

    _images/toolbar_mic.png
  3. Abilitare il microfono come da normale prassi

Nota

La toolbar raffigurata nelle immagini precedenti è relativa alla visualizzazione dell’ospitante. Utenti partecipanti e relatori vedranno una toolbar con meno controlli.

Mettere in pausa la trasmissione

È possibile mettere in pausa la trasmissione audio proveniente dal ponte telefonico selezionando Metti in paua audio trasmissione dal menù Audio. Si noti che questa opzione mette in pausa la sola ricezione dell’audio dall’audioconferenza SIP ma non nel verso opposto. Chi è collegato telefonicamente continuerà ad ascoltare l’audio proveniente dalla stanza virtuale.

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Per riattivare la trasmissione eseguire lo stesso procedimento:

_images/avvia_trasmissione.png