DOCUMENTAZIONE

FAQ

Non conosco WebMeetings, come partecipo ad un meeting?

L’organizzatore del meeting ti comunicherà il link alla stanza a cui potrai accedere a partire da 30 minuti prima dell’evento, usando l’applicazione Adobe Connect (raccomandato) oppure tramite browser dotato di Flash Player.

Ho problemi di connessione

È possibile verficare la propria connessione di rete al seguente indirizzo accertandosi di superare tutti i test https://ac.webmeetings.garr.it/common/help/it/support/meeting_test.htm

Non sento e/o non riesco a parlare nella stanza virtuale

Eseguire la Procedura di configurazione guidata audio dal menù Riunioni all’interno della stanza virtuale.

Quali sono i browser supportati?

I requisiti tecnici per partecipare ad un meeting in stanza virtuale sono descritti nei Requisiti tecnici.

Dove posso scaricare l’applicazione client per WebMeetings?

I client per WebMeetings sono descritti in Applicazione Adobe Connect.

Qual è la durata massima di un meeting?

Il limite massimo consentito per una prenotazione è di 9 ore.

Posso accedere all’aula prima dell’orario di prenotazione per configurarne il layoute ed eseguire i test audio/video?

Si, l’aula virtuale sarà disponibile solo 30 minuti prima dell’orario indicato in fase di prenotazione. I partecipanti vi potranno accedere secondo la modalità di accesso selezionata.
Per i test audio/video è consigliabile utilizzare le stanze demo come indicato nella pagina Aule demo.

Qual è la differenza tra ospitante, relatore e partecipante?

L” ospitante è colui che ha prenotato l’aula virtuale e ha organizzato il meeting.
Il relatore è chi tiene il meeting, ed è nominato dall’ospitante.
Il partecipante segue il meeting e deve alzare la mano per intervenire.

Il mio istituto non è autorizzato ad utilizzare il servizio

L’accesso al servizio è regolamentato nella pagina Attivazione del servizio.

Ho registrato il meeting. Dove trovo la registrazione?

Il servizio WebMeetings consente di registrare le sessioni in aula virtuale e accedere alle stesse (scaricandole o riproducendole) entro 14 giorni dalla data di registrazione. La funzionalità di gestione delle registrazioni è consentita solo all’utente ospitante che ha prenotato la sessione.

Al termine del meeting le registrazioni saranno elencate e accedibili dal portale web di prenotazione, in corrispondenza della pagina di gestione della relativa prenotazione.

Per maggiori informazioni leggere il tutorial relativo alla Gestione registrazioni.

Quali sono i costi di chiamata associati alla numerazione telefonica associata al servizio GARR WebMeetings?

La numerazione telefonica associata al servizio GARR WebMeetings è una numerazione di telefonia fissa con prefisso 06 (Roma), pertanto i costi di chiamata sono normati esclusivamente dal proprio piano tariffario telefonico al pari di qualsiasi altra telefonata su Roma.

Non riesco ad entrare in una stanza virtuale tramite Chrome

Chrome integra di default un Flash Player interno, ma per la sua esecuzione è necessario fornire esplicitamente il consenso per ogni sito web visitato. Uno screenshot esplicativo è disponibile in Applicazione Adobe Connect.