DOCUMENTAZIONE

Descrizione del servizio

Cosa è WebMeetings

WebMeetings è un sistema di web-conferencing basato sulla piattaforma Adobe® ConnectTM pensato per la comunicazione, la collaborazione e la formazione online con cui è possibile:

  • Organizzare eventi, meeting in video-conferenza e webinar

  • Mostrare presentazioni multimediali

  • Videoregistrare gli eventi

  • Condividere desktop e documenti

  • Trasmettere in tempo reale audio e video a tutti i partecipanti

  • Effettuare sondaggi, sessioni di domande e risposte, sottogruppi di lavoro

L’organizzazione di eventi, meeting e webinar è subordinata alla prenotazione di un’aula virtuale disponibile. La prenotazione può essere eseguita attraverso questo portale dopo aver eseguito il login.

Attivazione del servizio

Chi può richiedere il servizio

Il servizio può essere richiesto solo dalle organizzazioni connesse alla rete GARR che aderiscono alla Federazione delle identità digitali IDEM.

Come richiedere il servizio

Per richiedere il servizio è possibile inviare al Consortium GARR una segnalazione di interesse scrivendo direttamente all’indirizzo e-mail di supporto: webmeetings-support _AT_ garr.it.

Al fine di assicurare un collegamento costante e diretto tra i servizi tecnici ed amministrativi del GARR e gli enti collegati, questi ultimi sono chiamati ad identificare alcune figure di riferimento che sono Access Port Administrator (APA) e Access Port Manager (APM).

La richiesta pertanto, deve essere formalizzata da parte dell’APM, tenendo in copia conoscenza l’APA.

Nota

La figura di APA è solitamente un funzionario nominato dalla direzione dell’Ente ovvero dal Rettore dell’Ateneo (o dal suo Delegato per la Rete GARR). Il compito di quest’ultimo, che interagisce col Delegato del Rettore (ove presente) e con la Direzione del Consortium GARR, è quello di assicurare la piena e corretta funzionalità della rete locale dell’ateneo o ente collegato, secondo le sue specifiche linee gestionali, ed ottimizzare l’uso della Rete GARR da parte delle strutture interne.

Un APM è il referente tecnico verso il GARR dell’intero sito appartenente ad un soggetto autorizzato ad accedere alla rete GARR. L’APM è l’unico punto di contatto tecnico tra il sito di appartenenza ed i Servizi Operativi e Applicativi che fanno parte integrante delle Rete GARR.

Trova qui il tuo APM https://www.garr.it/it/comunita/la-comunita-garr/trova-il-tuo-apm

Il servizio è da intendersi offerto in modalità prenotazione solo al personale identificato come staff nell’affiliazione dell’utente all’interno della propria organizzazione (normalmente il personale interno dipendente). Tutti gli altri (ad esempio gli studenti nel caso delle Università) potranno accedere solo in modalità partecipante.

Considerata l’alta richiesta del servizio è opportuno che ogni organizzazione gestisca al proprio interno un supporto locale agli utenti, e successivamente in caso di necessità, inoltrare le richieste al supporto WebMeetings del GARR.

Utilizzo del servizio

Chi può prenotare

Solo gli utenti (affiliati come staff all’interno della propria organizzazione) afferenti ad enti che hanno sottoscritto il servizio possono accedere ed effettuare prenotazioni delle aule virtuali. L’utente prenotante accederà all’aula virtuale come ospitante.

L’affilizione staff è definita dall’attributo IDEM eduPersonScopedAffiliation. Per ulteriori informazioni fare riferimento alle Specifiche tecniche per la compilazione e l’uso degli attributi.

Chi può accedere ad un meeting

L’utilizzo come utente partecipante e relatore è aperto a tutti senza necessità di registrazione ma subordinata all’approvazione dell’ospitante.